riflessione di oggi…

_Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. E’ per questo che l’uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione._

Milan Kundera


oggi, stimolata da pensieri e discorsi degli ultimi giorni, spendo 2 parole per spiegare questa frase di Kundera… forse un po’ enigmatica, secondo il suo stile…

nella prefazione di uno dei suoi più famosi libri "L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE" K. spiega che la vita è una delle poche esperienze scientifiche che non è permesso ripetere… non si possono fare prima delle prove, stilare un resoconto e poi ripetere l’esperimento per tentativi, fino ad arrivare al risultato finale.
non ci è concesso fare tesoro delle esperienze (se non in linea di massima per non ripetere certi errori banali e quotidiani…) perchè difficilmente ci capiterà nella vita di rivivere momenti, emozioni o persone, il più delle volte è… ciack… azione…."BUONA LA PRIMA!"
la sensazione che si fosse potuto fare di meglio, il desiderio di riprovare certe emozioni passate, la necessità di riavere accanto persone perdute, la paura di non poter più rivivere certe cose tanto piacevoli (data dalla consapevolezza che il tempo passa e non ritorna) rendono l’uomo infelice.
…l’antidoto? vivere con questa consapevolezza…
già che non ci è possibile RI-VIVERE, possiamo soltanto VIVERE al meglio l’unica vita che ci è stata concessa, agendo nel modo secondo noi più corretto, facendo tutto ciò che ci è possibile fare, assaporando ogni singolo giorno e tremando di ogni singola emozione… non perdendo alcun istante sapendo che è UNICO e che difficilmente tornerà!
🙂

2 risposte a “riflessione di oggi…

  1. già bisogna viversela…
    cogliendo ogni attimo, ogni istante, secondo, minuto , ora….
    fortunatamente si vive di momenti felici e infelici, che rendono unica LA PROPRIA VITA…. e quindi godiamocela perchè non si può tornare indietro e non è bello dire "se avessi fatto così"….
    VIVERE…, VIVERE…, VIVERE….

  2. sono felice! e lo sono proprio perchè ogni giorno è diverso e irripetibile… pieno di casini e pieno di colori… proprio come me… ma anche pieno di vita… la mia vita!!! e quella delle persone che amo… persone che cambiano… anzi crescono, maturano…  ognuna con la proprie esperienze… ognuna unica, diversa e irripetibile… è "semplicemente" per questo che sono felice!!!!

Lascia un commento