ELOGIO ALLA CREATIVITA’, CONDANNA AL PLAGIO

eccomi!!! finalmente LIBERA dagli impegni…
la Mela della Discordia è pronta a scatenare la guerra tra il popolo dei creativi e non!

_L’INVIDIA E’ UN’IGNORANZA E L’IMITAZIONE UN SUICIDIO_
 
a qualcuno potrà apparire come una denuncia ma… per noi creativi questa è quasi una legge di vita…
L’INVIDIA è la nostra (indesiderata) compagna di viaggio a cui abbiamo imparato a non far caso
(meglio destare invidia che compassione diceva Wilde… Sorriso)
IL PLAGIO invece, è il rischio che si corre ad avere una mente un po’ fuori dal normale. è il prezzo da pagare, evidentemente.
troppe volte abbiamo visto le nostre creazioni "prese in prestito", troppe volte abbiamo sentito le nostre parole in bocca ad altri, troppe volte il nostro stile imitato e storpiato e troppe volte le nostre idee indegnamente ostentate da teste che non ne possiedono di proprie.
 
ogni volta che rendo pubblica una mia idea creativa so che c’è il rischio che diventi "di qualcun’altro"…
quand’ero più giovane e più istintiva la cosa mi faceva soffrire, allora c’era la rabbia.
poi, crescendo, la rabbia si è trasformata in disgusto… disgusto per coloro che, "vuoti" della propria essenza, ne prendevano della mia.
ora il sentimento è nuovamente cambiato… ora si può parlare di rassegnata indifferenza, per chi è costretto a vivere di idee e di emozioni altrui per sembrare diverso da quello che è (diverso da sè ed uguale a qualcun’altro), per chi non possiede una propria storia, una propria identità, e quindi ne deve prendere in prestito una… tutto ciò non merita neppure la nostra attenzione.
 
chi se ne importa se qualcuno ci "ruba le idee"? …noi siamo CREATIVI e possiamo averne di nuove ogni volta che vogliamo!!!
noi non abbiamo bisogno di aspettare che qualcun’altro parli per parlare, scriva per scrivere o inventi per inventare.
le nostre IDEE ci appartengono e… arrivano sempre una frazione di secondo prima di quelle degli altri…
appena in tempo per risultare UNICHE ed essere riconosciute, non dobbiamo tenerle segrete… per paura di perderle.
 
NOI SIAMO FIERI DI NOI STESSI E NON ABBIAMO TIMORE DI ESPRIMERCI, POTRANNO RUBARCI LE IDEE FORSE, MA PER NOI TANTO SARANNO GIA’ VECCHIE… PASSATE, QUELLO CHE NON POTRA’ MAI TOGLIERCI NESSUNO E’ LA NOSTRA CREATIVITA’, LA NOSTRA UNICITA’, IL NOSTRO DONO… gli altri allora risulteranno soltanto delle tristi "copie" di noi!
 
d’altronde… "LA CREATIVITA’ NON E’ PER TUTTI"
e …mi di spiace x gli altri!

Animoticon
 
 
PS: x chi volesse qualche pensiero in più sulla creatività, lo trovate in fondo space a dx…
(ultima porta… un po’ come il cesso nei locali! A bocca aperta)
 
 
buon weekend gente e…"disegnatelo" in modo che sia UNICAMENTE VOSTRO!

lampadina2

Nemesi_feeling like a Demiurgo_in forma smagliante_dolce con la giusta acidità

Tongue out

 

9 risposte a “ELOGIO ALLA CREATIVITA’, CONDANNA AL PLAGIO

  1. il tuo passo oltre sta nel fregartene se qualcuno ti ruba un\’idea, perhcè hai capito che anche se la usano alti, in fondo resterà sempre tua!
    invece il mio.. beh.. oltre alle foto, che sarebbe il colmo una FuJ*i marlene non sapesse fare.. è quello di aver sempre la risposta pronta! e che risposta tra l\’altro!
    w gli originali, diffidate delle imitazioni!
    (che comunque, per quanto possano ingannare facendo le splendide.. rimangono sempre pallide, perchè se brillano è di luce riflessa!)-minchiacchèpperla-

  2. Sei completamente pazza….:-) Fatti brevettare il cervelletto…
    Plagio? Esagerata…Tu chiamala se vuoi "citazione"…:-)
    Se il pollo con il segno del bikini l\’hai fatto tu (comparso qualche giorno fa sul tuo blog) sei un genio…e non te lo toglie nessuno!:-D

  3. Sante parole! Sono le stesse, identiche, cose che penso anche io quando scrivo un articolo (parlo di un articolo scientifico):prima o poi qualcuno si approprierà delle mie idee. Del resto anche io mi sono appropriato, riformulandole, di idee altrui. E questo è inevitabile quando hai una certa formazione e devi seguire certi canoni.
    Sicuramente per te sarai assai più fastidioso. Ma è vero che voi cretive avete risorse illimitate: è la vostra intelligenza e il vostro intuito che parla prima dell\’intuito/fotocopia dei plagiatori!
    Il mio week end lo immagino rosa come il tuo space….e col sorriso di J*che da lontano gli dà un po\’ di luce…..ù
    Baci!
    Jack.
     
     

  4. "tu sei completamente pazza!" …adesso che ci penso… me lo ripetono quasi ogni giorno amici e parenti… 😀 sarà per quello che le mie idee sono così originali? perchè hanno un tono di follia! ;-)cmq caro Occhio:vorrei precisare una sostanziale differenza tra "CITAZIONE" e "PLAGIO":la prima, che non è assolutamente condannata, presuppone una richiesta di prestito o se non altro una nota "ad honorem"…la seconda invece, è ben più meschina, in quanto il portavoce è solito vendere le nostre idee come proprie e servirsene in maniera del tutto personale (il più delle volte snaturandole)…per esempio: io che cito sempre Paulo Coelho… mica vado a dire in giro che quelle parole sono le mie?!(se no va a finire che… qualcuno poi ci crede pure!!! :-P)mi faccio al massimo veicolo di diffusione di un pensiero che, anche se detto da altri in parte sento mio…ad ogni modo la mia polemica non era proprio così raffinata… più un fastidio per certe persone che non pensano con la propria testa o non parlano con la propria lingua!c\’è gente che si COMPIACE dell\’emulazione (perchè viene presa a modello quindi accresce la propria autostima) … a me invece INFASTIDISCE… più per la mancanza di personalità dall\’altro lato! :-Dps: no… il pollo in bikini non era mio! 😉 spiacente della delusione…

  5. A ME GIRAN LE PALLE E BASTA!!! NON SOPPORTO SPRTTT QLLI KE X FARSI STRADA RUBANO LE IDEE D ALTRI!!! I FINTI CREATIVI LI STROZZEREIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
    Qndo facevo all\’Università materie tipo Composizione e m accorgevo ke il tema progettuale del nostro lavoro era GUARDA CASO lo stesso al qle stava lavorando uno dei nostri prof x un qlke concorso m passava la voglia d progettare: noi diventavamo kiaramente un bacino d idee x qsta gente… giovani cn tanta creatività, le nostre menti a differenza delle loro andavano a 3000 (fuori da impicci didattici, politici… economici)… e qndi xk nn sfruttarci!?? Qsto è un esempio ma credo ke succeda in vari campi… e suscita realmente RABBIA!!!
    PS IO NN VEDO L\’ IMMAGINE Xò 😦  

  6. …e come la metto allora con Tom???E\’ vero che io l\’ho "plagiato"…ma lui mi ha "citato" senza permesso!!!hihihihi

  7. Scusate, quella di prima era solo una battuta…a proposito dell\’argomento, volevo dire che:

    NOI SIAMO FIERI DI NOI STESSI E NON ABBIAMO TIMORE DI ESPRIMERCI, POTRANNO RUBARCI LE IDEE FORSE, MA PER NOI TANTO SARANNO GIA\’ VECCHIE… PASSATE, QUELLO CHE NON POTRA\’ MAI TOGLIERCI NESSUNO E\’ LA NOSTRA CREATIVITA\’, LA NOSTRA UNICITA\’, IL NOSTRO DONO… gli altri allora risulteranno soltanto delle tristi "copie" di noi!
    Vostro Jerry!!!

  8. Eccomi Ila…
    vedi che ho scelto la facoltà giusta….dietro la tua legittima rivendicazione  io vedo tante di quelle cause…c\’è  tutta una nuova e inesplorata normativa sul plagio…tu chiedi e il diritto industriale risponde!!!!

  9. hei Sugar!!!
    ben approdata anche tu nella Scommiuniti… vedi di non fare solo un\’apparizione casuale però… fatti viva ogni tanto!!!
    … e non con una causa se puoi… se no mi sa che tra te Jack e Occhio esce un trigono giuridico da pauraaaaaaa!
    besos Regina di Spagna!
    (appena riesco ti disegno la carta :-D)

Lascia un commento