occhio non vede… cuore non duole. vero o falso?

<<…In tutte le lingue del mondo esiste questo adagio: "CIO’ CHE GLI OCCHI NON VEDONO IL CUORE NON SENTE." Ebbene, io ora affermo che non c’è niente di più falso. Quanto più lontani dagli occhi stanno, tanto più vicini al cuore sono i sentimenti che cerchiamo di soffocare e di dimenticare. Se siamo in esilio, vogliamo serbare ogni piccolo ricordo delle nostre radici; se ci troviamo lontani dalla persona amata, chiunque passi per la strada ce la fa ricordare. E’ in quel momento, lontani da tutto e da tutti, che i libri vengono scritti e i quadri dipinti, poichè noi non vogliamo e non possiamo dimenticare chi siamo.>>

<<…Così mi sono avvicinata e gli ho espresso la mia gratitudine per avermi ricordato che ciò che gli occhi non vedono, il cuore lo sente benissimo. E proprio perchè ho sentito così tanto, oggi me ne vado.>>

11 Minuti_ P. Coelho

Io confermo… non basta chiudere gli occhi e neppure nascondere la testa sotto la sabbia, non servono nè occhiali da sole nè bende… neppure la cecità ci salverebbe, è bastato vedere una volta sola per ricordare per sempre… il cuore ci sente benissimo, le vie di fuga sono tutte chiuse.
Non vorrei suonasse come una terribile condanna ma… UNA VOLTA APERTI GLI OCCHI PER LA PRIMA VOLTA NON SI POSSONO PIU’ RICHIUDERE, si deve per forza guardare in faccia la realtà. questo mi ha insegnato la vita.

e voi che ne pensate?

12 risposte a “occhio non vede… cuore non duole. vero o falso?

  1. beh, non posso che darti ragione! e tu mi capisci…
    ne approfitto x una domanda: che casa ed. pubblica P.C.?

  2. e certo che ti capisco… tesorA!BOMPIANI x P.Coelho.bacio grande… quando torno… aspetto news! 😉

  3. Io invece non sono d\’accordo……secondo me è validissimo il "lontano dagli occhi lontano dal cuore" e forse neanche tu sei proprio convita di ciò che affermi:"è bastato vedere una volta sola per ricordare per sempre… ", è la vista che riaccende i sentimenti sopiti nel cuore.
    La lontananza ed il tempo aiutano a dimenticare, anche i sentimenti più forti….lo dico con un po\’ di dispiacere,ma lo credo davvero.
    I ricordi però, fanno sempre parte di noi…

  4. Sono d\’accordo con Fede, lo dico per esperienza e ringrazio il cielo che sia così…..altrimente il dolore sarebbe infinito….

  5. Mi associo a Federica e Romaca…. C\’è un momento in cui anche lontano dagli occhi si è nel cuore… poi arriva il momento in cui gli occhi non vedono e il cuore smette di soffrire…. Ciò non vuol dire che i ricordi sbiadiscano, sono pronti a tornare appena gli occhi rivedono…. A volte però non è il cuore a soffrire ma è l\’orgoglio… La sensazione credimi è quasi identica…. Solo che l\’orgoglio fa soffrire più del cuore, soprattutto perchè ci neghiamo  di vedere l\’evidenza, cioè che il cuore sta benissimo!

  6. Io dico che a volte gli "occhi fanno quel che possono, niente meno niente più. Tutto quello che non vedono, è perchè non vuoi vederlo tu…"
    Ciao Ila, viaggiatrice ttt fare

  7. …non parlare a me di sentire…sento anche troppo…ma che goduria…;)

  8. Ehmmm… dipende: a volte è difficile sia lontano che vicino rispetto agli occhi :)))
    eggià xk se l\’unico desiderio è avere una persona fra le mani X farla a pezzetti…
    beh, degli occhi nn te ne fai nulla :)))
     
    ps Cmq… x le Streghe è indifferente… alla fine l\’incantesimo lo posso fare anche a distanza:
    lascrime d coccodrillo… code d serpente… baffi di topo…
     
    Ciao Nemesi… un megabaciooooooo

  9. immaginate un cieco dalla nascita… egli non ha mai visto il mondo, non sa com\’è, il suo cuore non soffre così della mancanza di nulla.
    immaginate un uomo che nasce vedendo il mondo e si risisveglia cieco un mattino all\’imrovviso… il suo cuore non dimenticherà mai ciò che ha visto un tempo, anche se gli occhi non vedranno più il suo cuore ricorderà.
     
    comunque sì è vero con il tempo alcuni ricordi sbiadiscono e alcuni sentimenti perdono di intensità nel nostro animo… ma non vale per tutto, ci sono cose, davvero poche, forse unice, che nel bene e nel male, restano per sempre dentro di noi.
     
    Stregone, io quella canzone di Liga… la adoro!!! e l\’ho citata già diverse volte nel mio pensiero del giorno… è una grande verità!
     
    …Topo io "sento" che tu senti… che io sento che noi ci "sentiamo"! 😉
     
    …è ufficiale ragazzi: abbiamo definitivamente perso anche la Strega (dopo l\’Occhio perso in guerra.. :-S), s\’è impazzita con la vivisezione e le macumbeeeee! 😛
     
    baci a tutti… vi sto preparando un pensierino notturno prima di partire! 😀

  10. pero\’ delle volte il cuore idealizza e stravolge l\’immagine originale di cio\’ che ci è lontano…

  11. consiglio la lettura di "cecità" di Saramago…
    Un libro che mi ha colpito molto e che porto nel cuore….

  12. …grazie Finni, bentornata!aggiungerò il tuo consiglio alla lista dei prossimi libri :-)ps: Schiele… per questo viaggio ho comprato quello che mi avevi suggerito tu: "Il castello dei destini incrociati".poi vi dirò… 😉

Lascia un commento