è bastato un istante

 
Ma che ci fa QUESTA NEVE oggi?
 
non era prevista, almeno non da me, non oggi.
mi riporta indietro di un mese esatto,
il 1° giorno dell’anno in cui di solito si fanno bilanci e propositi che io non ho fatto.
 
è bastato un istante.
 
guardando la neve cadere
fuori dalla finestra della mia stanza
distesa sul letto
con l’aria fredda che entrava
 
…com’è diverso il ricordo di un avvenimento dal ricordo di un’emozione…
 
ci riempiamo la vita di fatti che poi meticolosamente archiviamo, cataloghiamo,
e man mano che si allontanano nel tempo ricordiamo o dimentichiamo.
 
ma le emozioni… quelle no.
quelle sono assai più rare e rimangono, forse, per sempre.
 
ci sono emozioni così lontane di cui ancora sento il battito,
ci sono avvenimenti recenti di cui ho solo un vago ricordo.
 
 Il ricordo di un avvenimento è FUORI dalla finestra,
è IMMOBILE, è FREDDO, è una foto in BIANCO E NERO,
E’ FERMO nella mia mente.
 
Il ricordo di un’emozione è qui DENTRO,
è COLORATO, è CALDO, si agita dentro di me, è VIVO,
è VERO adesso come allora,
SI MUOVE nella mia anima.
 
 
IL RICORDO DI UN AVVENIMENTO E’ UN RICORDO,
IL RICORDO DI UN’EMOZIONE E’ UN’EMOZIONE.
 
oggi come un tempo.
 
la neve è lì fuori e il resto è qui dentro.
 
 
Tempo e Spazio si fermano,
 
è bastato un istante.

7 risposte a “è bastato un istante

  1. …il bello dell\’imprevisto…;)

  2. le emozioni sono come gli anelli di una catena….da una ne nasce sempre un\’altra e così via…un bacio e buona domenicaaaaaaaa

  3. …..e arriva un istante che improvvisamente accende i ricordi delle emozioni. E chissà quando e come se ne andrà adesso ?Sei così "viva"….. 🙂

  4. già…sei così viva…ma forse così come un istante ha la forza di accendere ricordi ed emozioni, lo stesso istante divamperà con nuove emozioni, conservando i ricordi nella loro bellezza di "ricordi"???per lo meno…è il mio augurio…:)

  5. quando si vive di emozioni e di imprevisti… tutto è per forza così "vivo". 🙂

  6. conosco il "rumore" che fa dentro e la sensazione di vuoto…gli occhi vedono proiettarsi frame…come quei binocoli che avevamo da bambini con le immagini delle favole…poi un "qualcosa" ci riporta alla realtà e rimane solo quella scossa di emozione……un brivido.in attesa di un altro colpo di scena ciao gioa…:-)

  7. io provo spesso questa sensazioni, i ricordi sono parte di noi, a volte sono dolorosi ma possono aiutarci a vivere meglio il futuro.

Lascia un commento